WAR – Warehouse of Architecture and Research architettura per la visione

MONUMENTI I DEMOKRACISË (cielo stellato), WAR - Warehouse of Architecture and Research, Kavaje, Albania, 2014

Fondato a Roma nel 2013, WAR – Warehouse of Architecture and Research si pone a metà tra lo studio di architettura e lo spazio indipendente, dedito alla ricerca delle potenzialità del contemporaneo. Dividendosi tra gli impegni italiani e esteri, ha preso parte a diverse iniziative e pubblicazioni internazionali. Attualmente Advisors della American Academy di Roma e docenti all’Università di Pisa e in IED a Roma, Gabriele Corbo, Jacopo Costanzo e Valeria Guerrisi sono i membri di WAR. Dal 2019 sono i firmatari di “Panteon” rivista romana di architettura.

Theory alongside practice, dialogue before design.


GRANDE MAXXI, Roma, 2022, Open Call

GRANDE MAXXI (render), WAR - Warehouse of Architecture and Research, Roma, 2022
GRANDE MAXXI (render), WAR – Warehouse of Architecture and Research, Roma, 2022

WAR progetta un’architettura libera e flessibile, in cui i nuovi spazi, geometrici e moderni, rimandano ai nostri avi. Prendendo spunto dalla struttura del viridiarium romano, l’intervento rispetta e accoglie l’edificio preesistente. Risponde alle questioni funzionali ed ecologiche, studiando il tessuto urbano e il contesto in cui si inserisce. La tipologia antica dell’oasi verde propria delle dimore patrizie si integra con lo spazio, diventandone la copertura. La natura si intreccia con il volume razionale del MAXXI.

GRANDE MAXXI (concept), WAR - Warehouse of Architecture and Research, Roma, 2022
GRANDE MAXXI (concept), WAR – Warehouse of Architecture and Research, Roma, 2022

La rampa di 2,4 metri si contorce seguendo la volumetria della struttura, accompagnata da un’alternanza di pieni e vuoti. Rende il visitatore cosciente della spazialità e delle funzionalità dell’edificio, fino a condurlo verso la terrazza-giardino. Munita di una banda vetrata, la salita permette la crescita di numerose specie vegetali. Questo inedito camminamento permette di visionare i magazzini, i laboratori e ambienti generalmente non esposti al pubblico.


RIQUALIFICAZIONE DEL BORGO DI PONZANO ROMANO, Ponzano Romano (RM), 2021, primo premio

RIQUALIFICAZIONE DEL BORGO DI PONZANO ROMANO (concept), WAR - Warehouse of Architecture and Research, Ponzano Romano (RM), 2021
RIQUALIFICAZIONE DEL BORGO DI PONZANO ROMANO (concept), WAR – Warehouse of Architecture and Research, Ponzano Romano (RM), 2021

Il progetto di riqualificazione del Borgo di Ponzano parte dall’osservazione dello spazio urbano interessato. Una volta individuate le peculiarità del luogo, come i colori di base degli edifici, le zone di ombra e quelle di riparo, i parcheggi e la quantità di cielo laterale visibile, si ottengono delle linee guida, su cui si basa la progettazione.

RIQUALIFICAZIONE DEL BORGO DI PONZANO ROMANO, WAR - Warehouse of Architecture and Research, Ponzano Romano (RM), 2021
RIQUALIFICAZIONE DEL BORGO DI PONZANO ROMANO, WAR – Warehouse of Architecture and Research, Ponzano Romano (RM), 2021

L’approccio al contesto si lega al concetto di camminabilità, intesa come la predisposizione dell’ambiente urbano ad accogliere e incoraggiare gli spostamenti a piedi, condizione che favorisce forme più consapevoli ed inclusive del rapporto individuo-complesso.

L’intento è quello di orientare l’osservatore attraverso le vie, veri e propri fuochi strategici, percorsi nei quali egli può muoversi, inconsapevolmente guidato dall’architettura. Lo spazio pubblico entra in contatto con il paesaggio, dando vita ad una nuova relazione.


CENTRAL PARK SUMMER PAVILION, New York, 2016, concorso

CENTRAL PARK SUMMER PAVILION (vista di fronte), WAR - Warehouse of Architecture and Research, New York, 2016
CENTRAL PARK SUMMER PAVILION (vista di fronte), WAR – Warehouse of Architecture and Research, New York, 2016

A trace of the past, a past that perhaps never was, but nonetheless serves as a lesson for the future.

L’intento è quello di far riemergere (letteralmente dalle acque) l’acquedotto di Croton, che una volta era fonte di vita per la città. Per questa ragione, tale struttura è degna di essere raccontata e innalzata.

CENTRAL PARK SUMMER PAVILION (render), WAR - Warehouse of Architecture and Research, New York, 2016
CENTRAL PARK SUMMER PAVILION (render), WAR – Warehouse of Architecture and Research, New York, 2016

Ancora una volta, la geometria del contesto esistente e quella dell’intervento creano, simultaneamente, armonie e contrasti. New York, con le sue linee dritte e pure dialoga bene con l’idea dell’architettura del gruppo WAR. Ad ogni modo, in un gioco di piani verticali (lo skyline newyorkese) e orizzontali (l’acquedotto). La rovina contemporanea si inserisce nella città moderna.


MONUMENTI I DEMOKRACISË, Kavaje, Albania, 2014, progetto finalista

MONUMENTI I DEMOKRACISË (città ideale), WAR - Warehouse of Architecture and Research, Kavaje, Albania, 2014
MONUMENTI I DEMOKRACISË (città ideale), WAR – Warehouse of Architecture and Research, Kavaje, Albania, 2014

Non sono tempi facili per la democrazia, tantomeno per l’architettura normale.

WAR – Warehouse of Architecture and Research si occupa, in questo caso, di creare un’architettura-monumento alla democrazia. Per farlo si è scelta la forma universale per eccellenza: la sfera, qui di bronzo. Questa non sarà solo pura e astratta. Potrà, bensì, essere attraversata, mediante la sottrazione di un parallelepipedo dal volume. In questo modo le persone che si ritroveranno negli emicicli potranno confrontarsi, faccia a faccia. Si viene a creare, così, uno spazio assemblare e democrazia è fatta.


Fonti:
WAR – Warehouse of Architecture and Research
Panteon Magazine
OAR – Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia
Elle Decor

ARTICOLI CORRELATI