SET architettura per contrasto

Casaplatform (particolare rapporto colonna-tele), SET, Biennale Venezia, 2021, foto di Marco Cappelletti

Stabilitosi a Roma, SET è uno studio di architettura, urbanistica e design, capitanato da Onorato di Manno e Andrea Tanci. Ciò che accomuna i progetti dello studio è la ricerca di una spiccata essenzialità a partire dalla prima idea astratta fino alla definizione degli ultimi dettagli. SET si propone come portatore di un’architettura che possa dar valore all’unicità di ciascun luogo, inserendovisi coerentemente e sostenibilmente. L’occupazione dello studio non si limita all’attività progettuale, bensì anche quella culturale e di ricerca svolge un ruolo primario.

Una costante ricerca teorica basata sull’indagine degli spazi pubblici, delle nuove forme dell’abitare e del rapporto tra ambiente naturale e artificiale.

SET ha vinto importanti premi e riconoscimenti tra cui “Young Italian Architects 2018”, “Dedalo Minosse – Premio Morseletto” e “NIB New Italian Blood”. Lo studio è stato poi selezionato per il “BigMat17”, “Architizer A+”, “Barbara Cappocchin”, “Archdaily – Building of the Year”, “Archmaraton Award”. È inoltre inserito su alcune delle maggiori testate internazionali (Dettaglio , Azzurro, Domus, C3, Arquitectura Viva).


Casaplatform, Biennale Venezia, 2021

Casaplatform, SET, Biennale Venezia, 2021, foto di Marco Cappelletti
Casaplatform, SET, Biennale Venezia, 2021, foto di Marco Cappelletti

Nell’ambito della XVII Biennale di Venezia ha luogo il progetto espositivo Casaplatform da un’idea dello studio di architettura SET. L’intervento, da collocarsi nella Scuola Grande della Misericordia, si ispira alla facciata delle Procuratie, i tre edifici collegati situati lungo il perimetro di Piazza San Marco.

Casaplatform (particolare rapporto base colonna-tele), SET, Biennale Venezia, 2021, foto di Marco Cappelletti
Casaplatform (particolare rapporto base colonna-tele), SET, Biennale Venezia, 2021, foto di Marco Cappelletti

Due elementi compongono la costruzione: una struttura a telaio metallico modulare e un sistema di tele bianche con i 140 progetti da presentare. Il risultato è una contrapposizione massimale tra leggerezza – frutto del nuovo intervento – e la monumentalità dell’edificio storico.

Casaplatform (particolare modularità dello spazio), SET, Biennale Venezia, 2021, foto di Marco Cappelletti
Casaplatform (particolare modularità dello spazio), SET, Biennale Venezia, 2021, foto di Marco Cappelletti

Il legame con il preesistente è dato dall’altezza dell’installazione che rispecchia l’altezza della base delle colonne in situ. La dialettica levità-pesantezza è testimoniata anche dal contrasto tra i materiali. Il tutto si presenta come complesso astratto: volutamente, infatti, gli architetti hanno scelto la serialità per dialogare al meglio con il ritmo cadenzato degli elementi esposti.


Press Box, Roma, 2017

Press Box (particolare differenza con l'architettura del contesto), SET, Roma, 2017
Press Box (particolare differenza con l’architettura del contesto), SET, Roma, 2017

Nata come installazione temporanea per ospitare l’area lettura del Festival New Generations – edizione del 2017 – il box di SET rompe con l’architettura in cui si inserisce. La cornice che lo accoglie è quella dell’Acquario Romano, Casa dell’Architettura.

Press Box (vista generale), SET, Roma, 2017
Press Box (vista generale), SET, Roma, 2017

Sfruttando l’archetipo dell’edicola di strada, si viene a creare un vero e proprio tempio profano dell’architettura. Qui sono racchiuse, infatti le pubblicazioni internazionali selezionate da mint LIST in materia.

Non più solo nelle mani degli esperti, oggi l’architettura attinge alla sua tangibilità e concretezza per diventare espressione di cultura generale a tutti i livelli e argomento collettivo di dibattito. 

Press Box (alcune delle pubblicazioni e vista sull'interno), SET, Roma, 2017
Press Box (alcune delle pubblicazioni e vista sull’interno), SET, Roma, 2017

La struttura si presenta come un leggero reticolo, esempio che rimanda al networking. Modularità, flessibilità e versatilità: queste sono le peculiarità dell’elemento. Un cubo di 4 metri di lato che prevede un assemblaggio completo in meno di quattro ore. Lungo il perimetro il pubblico può facilmente raggiugere le varie pubblicazioni esposte, ciò che dona solidità alla costruzione, altrimenti eterea. Un rivestimento bianco tutt’intorno crea, poi, giochi di trasparenze.


Shoah Memorial, Bologna, 2016

Shoah Memorial (inserimento nella piazza), SET, Bologna, 2016
Shoah Memorial (inserimento nella piazza), SET, Bologna, 2016

Per volontà della Comunità Ebraica di Bologna, lo studio di architettura SET ha deciso, nel 2016, di donare alla città un memoriale. L’opera, se da un lato si propone indiscutibilmente come ricordo dello sterminio, dall’altro vuole instaurare una relazione empatica con il pubblico.

Shoah Memorial (particolare con corridoio interno), SET, Bologna, 2016, foto di Simone Bossi
Shoah Memorial (particolare con corridoio interno), SET, Bologna, 2016, foto di Simone Bossi

Il Sacrario si trova al centro della piazza, come fosse un possente monumento di 10 metri di altezza e larghezza. Costituito di piastre in Cor-Ten, da fuori appare massiccio ma, in realtà, avvicinandosi ci si accorge della completa cavità interna, non fosse per il reticolo generato dalle piastre stesse. La geometria allude ai letti dei dormitori dei campi di concentramento.

Shoah Memorial (particolare con geometria del corridoio interno), SET, Bologna, 2016, foto di Simone Bossi
Shoah Memorial (particolare con geometria del corridoio interno), SET, Bologna, 2016, foto di Simone Bossi

Tra i due blocchi la pavimentazione ricorda le “Judenrampe” in ghiaia come le scarpate a bordo dei binari ferroviari. Una sensazione di straniamento pervade chiunque si ritrovi ad attraversare il corridoio.



Fonti:
SET Architects
Divisare
New Generations
Elle Decor

ARTICOLI CORRELATI